giovedì

Falso Gelsomino (Trachelospermum jasminoides) un ottima alternativa al Lauro Ceraso





























Il Lauro ceraso è una Pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Rosacee.
Originario del Asia sud-occidentale,
Le foglie sono ellittiche oblunghe o obovate, la colorazione passa da un giallognolo lucido al verde molto scuro nella parte superiore mentre in quella inferiore è verde pallido.
Fiorisce a metà primavera, i fiori sono bianchi molto profumati, Richiamano diversi insetti impollinatori, a 5 petali in racemi eretti lunghi 10 cm circa
Frutti, a bacche tonde larghi un cm circa, vanno dal verde al rosso sino a diventare neri quando il frutto arriva a maturazione.
La Pianta raggiunge un altezza di 10 metri

Grazie alla sua caratteristica di essere una pianta sempreverde di vegetazione molto florida, negli ultimi trent’anni, il Lauro è stato impiegato a dismisura come siepe , in quanto a parità di costo si presenta come imbattibile in velocità di crescita, e a ragion veduta la barriera verde che viene a formare risulta davvero impenetrabile.

Ma tutti questi dati positivi hanno anche una controparte:

Il lauro richiede una manutenzione annuale costante e costosa, visto il suo vigore le operazioni di potatura dovrebbero essere fatte due volta l’anno la prima in primavera la seconda in autunno,alle operazioni di potatura deve corrispondere anche una corretta concimazione del suolo per fornire alla pianta un giusto sostentamento che gli impedisca quella defogliazione che andrebbe a minare il fine della nostra siepe, ossia la barriera verde.
Va ricordato che la siepe di Lauro toglie molto spazio al giardino, le normative impongono una distanza della pianta dalla rete di almeno 50 cm, se poi la pianta non viene opportunamente mantenuta è portata ad allargarsi sino a superare tranquillamente il metro e cinquanta di larghezza.

Queste problematiche mi hanno portato ormai da qualche anno a sconsigliare l’impianto di questo tipo di pianta e di sostituirla con altre che di seguito andrò ad elencarvi.


Il Trachelospermum jasminoides (o falso gelsomino), è una pianta sempreverde originaria della Cina. Di conformazione rustica, ben si adatta a diversi tipi di suolo e di esposizione al sole, inoltre non teme i climi rigidi.
Dopo l’impianto non ha la stessa vigoria del Lauro, quindi impiegherà più tempo a formare la siepe ma questa richiederà molto meno spazio (la siepe avrà uno spessore di 30 cm) e molta meno manutenzione(si pota una volta l’anno alla fine dell’inverno) eventualmente si possono potare le cacciate che disarmonizzano la siepe ma questa è veramente una cosa minima(durante la potatura è meglio dotarsi di guanti e di un vestito a maniche lunghe, dai tagli la pianta trasuda una linfa lattiginosa che è leggermente urticante per la pelle).
la fioritura Di lunga durata (Periodo giugno luglio) è molto ricca e profumata.
La pianta può raggiungere un altezza di 10 metri.
La siepe che ottenuta con questa pianta sarà sicuramente un ottima alternativa al lauro.
lo spazio che avrete risparmiato potrà tornare utile per ricavarne una bellissima aiuola di bulbose a rotazione, ad esempio Crochi, Narcisi, Tulipani e Dalie in modo da avere una fioritura da primavera sino ad autunno quasi inoltrato, Oppure intervallare delle rose di vari colori con dei cipressi toscani, creando cosi dei quadri vegetali di grandissimo pregio e notevole impatto visivo.

Nessun commento:

Posta un commento