giovedì

Tosasiepi o Forbicione

Per la potatura di siepi perimetrali e di bordura l'utilizzo esclusivo della forbice diventa davvero laborioso, quindi per chi possiede all'interno del suo giardino questa tipologia di piante è sicuramente opportuno munirsi di un forbicione oppure di un tosasiepi, ma quando conviene comprare l'uno piuttosto che l'altro?

Il forbicione, (costo in commercio a partire dai 15 sino ai 50 euro) è un attreuzzo utile per la potatura di siepi con una parte legnosa piuttosto debole, ligustro caprifoglio, gelsomino, oppure per la potatura sulla cacciata a verde di piante come il lauro cereso oppure la photinia.

diversamente nella potatura di siepi con una parte legnosa superiore ai 3 mm di diametro, la potatura diverrebbe davvero laboriosa e il taglio diverrebbe irregolare rovinando la siepe e facendo soffrire le piante, oltretutto per potare con il forbicione bisogna possedere una discreta manualità e una passione nel fare fatica.


Di contro i tosasiepi presenti nelle tipologie a scoppio e elettrico consentono un taglio preciso (a lama affilata) e la fatica è considerevolmente minore.

Il costo dei tosasiepi varia molto a seconda del modello possiamo avere tosasiepi elettrici a partire da poco meno di 100 euro sino ad arrivare a tosasiepi a scoppio che superano anche i 700,

A mio avviso per un uso amatoriale (parliamo di siepi che non superano i 40 metri di lunghezza per un'altezza sui 2 metri) l'utilizzo di un tosasiepi elettrico del costo approssimativo di 150 euro può essere sufficiente.

Ricordiamoci di spruzzare dello spray lubrificante (svitol) sulla lama del nostro tosasiepi prima di cominciare ad utilizzarlo, a lavoro finito è bene pulire la lama con una spazzola a denti di ferro fini e leggeri, una lama pulita agevola il lavoro di taglio del 30%

Nessun commento:

Posta un commento