mercoledì

gerani e piante da vaso perchè non acquistarle a marzo

Con l'arrivo della primavera, vivai e centri commerciali si riempono di offerte relative al giardinaggio e tra queste possiamo trovare diverse tipologie di piante a costi accessibili ed a volte anche molto interessanti.
Prima di procedere all'acquisto di questi fiori da esterno bisogna però prendere in considerazione dei fattori molto importanti.

Le piante che stiamo per comprare provengono tutte da serre climatizzate dove sono state cresciute con massima cura e con abbondanza di fertilizzanti e cosa molto più importanta senza mai essere sottoposte a sbalzi termici

quindi le piante che andremo ad acquistare nel mese di marzo e in quello di aprile, dovranno essere tenute in locali a temperatura controllata, in quanto se messe messe in un vaso all'esterno, esempio sul balcone, a causa degli sbalzi di temperatura tra notte e giorno, con ogni probabilità andranno ad avvizzire in brevissimo tempo costringendovi ad un nuovo acquisto.

questo consiglio, che noi diamo per i fiori, è comunque valido anche per molti ortaggi e per i pomodori in particolare che nelle regioni del nord consigliamo di piantare in piena terra solo nella seconda metà del mese di maggio.